Chi siamo

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di tecnologia ma anche amanti della natura che hanno pensato di unire questi due interessi per far nascere ortolive.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere ed innovare la coltivazione tradizionale supportandola con le nuove tecnologie.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità a chi non possiede un terreno di coltivare i propri prodotti di qualità…trasformando ognuno in una nuova forma di coltivatore.

ortolive vuole dare a chiunque l'opportunità di realizzare il proprio orto e avere sempre a disposizione un raccolto sano e genuino e di qualità.

Per realizzare tutto ciò ortolive offre dei terreni fertili dove coltivare i prodotti desiderati scegliendo uno o più lotti da coltivare personalmente o affidandosi completamente all'associazione ad un prezzo mensile vantaggioso.

Nelle sezioni dedicate ai nostri orti si possono visionare i terreni disponibili. Per conoscere le modalità per diventare affiliato visita la sezione “Soluzioni Orto”.

Tutto questo è stato possibile grazie alla dedizione e all'impegno dei seguenti fondatori:

 

Ciao,

sono Marco Cardellini, dottore in Ingegneria dell’Automazione con la passione per la natura e per la campagna, ambienti che mi hanno sempre circondato e attratto fin da bambino, fungendo un pò da bussola in tutte le mie scelte di vita. L’ultima in ordine di tempo è stata quella di fondare l’Associazione culturale ortolive insieme ai miei amici di sempre, con l’obiettivo della diffusione di un’idea: “l'alimentazione di qualità è un elemento fondamentale per avere uno stile di vita sano e dovrebbe essere un diritto di tutti”. L’esigenza di dovermi dedicare all’agricoltura nasce dalla storia della mia famiglia che nelle campagne marchigiane, reatine e romane si è sempre dedicata con passione alla terra e alla sua valorizzazione. Oggi tocca a me fare tesoro di questa tradizione e riproporla in una nuova chiave sociale, per tornare a quei valori di una vita slow, tranquilla, sana, a misura d'uomo. Vi aspetto negli orti di ortolive per vivere insieme l’esperienza di genuinità e convivialità, che solo la terra sa dare. Vi saluto, Marco.

 

 

Salve,

sono Riccardo Taglienti laureato in ingegneria edile a Roma Tor Vergata mi occupo quotidianamente di progettazione senza tralasciare la mia passione per la natura e per gli animali. Sin da piccolo i miei migliori pomeriggi trascorsi seguendo i nonni nella campagna romana e cercando di apprendere tecniche e segreti del mestiere. Dalla mia passione condivisa con i miei amici di sempre nasce ortolive associazione pronta a restituire il buono che la terra sa offrirci.

A presto,

Riccardo

 

 

Sono  Emilio Cavarretta, giovane Ingegnere Informatico di origini calabresi. Vivo a Roma da 10 anni e sono da sempre amante della natura e della vita all’aria aperta.

Da sempre a stretto contatto con la natura, ho vissuto la mia infanzia ed adolescenza, prima osservando e successivamente aiutando i miei genitori a coltivare il loro orticello nel tempo libero. Sono cresciuto con la convinzione che, grazie alla generosità della terra si possano ottenere prodotti di qualità utilizzando soli metodi artigianali e nel rispetto della natura per garantire a ogni individuo una vita più sana. E’ per questo motivo che con grande tenacia e passione ho intrapreso, insieme ad un gruppo di amici e soci, un importante progetto il cui obiettivo sia proprio quello di avvicinare le persone ad una nuova realtà.

La nostra idea si chiama ortolive. A presto Emilio.

 

 

Sono Biagio Tagliaferro, Ingegnere Informatico con la passione per la moto e la musica, ma da praticante, non da spettatore. Mi occupo di Sicurezza Informatica poichè affascinatone sin dalla tenera età quando, con qualche riga di codice batch, mi divertivo a clonare il contenuto dei floppy-disk dei miei amici.

"Trapiantato" (è proprio il caso di dire) a Roma da più di dieci anni, ho conosciuto da subito questi amici, ora anche soci.

Amante della creatività e delle sfide: il connubio perfetto per riuscire in ambiziosi obiettivi come questo.

 

 

 

Ciao, sono Andrea Passini, dottore in ingegneria informatica, da sempre amatore della natura e dell’ambiente in generale. Una passione che mi è stata tramandata dai nonni che, sfruttando piccoli possedimenti terrieri alle porte di Roma, fin da piccolo, mi hanno fatto apprezzare ed amare la vita agraria, insegnandomi il rispetto per la natura e l’importanza dell’appartenenza alle radici.

Per mezzo della collaborazione di tutti i fondatori di Ortolive è stato possibile rendere reale questa mia passione.

A presto, Andrea