Mangia sano! Vivi Meglio!

 

 

Secondo i nutrizionisti, la salute passa anche attraverso il consumo giornaliero di almeno cinque porzioni fra frutta e verdura. Gli alimenti di origine vegetale, ricchi in fibre, vitamine e sali minerali, dall’elevato potere saziante e dissetante ma poveri di calorie e grassi, possono essere un prezioso alleato per la nostra salute. 

La nostra salute dipende in gran parte dal nostro stile di vita. L’accesso al cibo sano, l’educazione ad una corretta alimentazione e la conservazione delle proprie tradizioni alimentari identificano cultura ed appartenenza e rappresentano i presupposti fondamentali per vivere a lungo e in buona salute.

Se si pensa che tutto ciò che mangiamo plasma il nostro corpo e influisce sul cervello, sulle attività metaboliche e sulle nostre aspettative di vita, è chiaro che scegliendo i prodotti giusti si avranno effetti decisamente positivi sulla propria salute poiché saranno privi di tossine e ricchi di sostanze curative e protettive che il corpo assorbirà con rapidità.

Il problema che ci si pone però è dove trovare i prodotti migliori per la nostra alimentazione. La scelta parte dal momento della spesa! E il cibo che scegliamo deve essere selezionato con cura.

Come effettuare una scelta di qualità?

I prodotti di qualità sono prodotti:

-       che non contengono pesticidi e sostanze chimiche particolarmente nocivi per la nostra salute;

-       a km 0 i quali, non viaggiando in celle frigorifere per lunghe tratte, mantengono invariate le loro proprietà organolettiche originarie;

-       coltivati con l’impiego di metodi di produzione tradizionali.

Ma quali sono i giusti prodotti da mettere sempre sulla nostra tavola?

Ovviamente quei prodotti che possiamo veder nascere, crescere e maturare nel nostro pezzetto di orto.

L’obiettivo è quello di ridurre le distanze tra produttore e consumatore…trasformando ognuno di noi in una nuova forma di coltivatori.