Come funziona?

1registrati
2coltiva l'orto
3segui ogni giorno
4ricevi il raccolto a casa

Ortolive è un’Associazione Culturale Naturalista che fornisce l’opportunità di far adottare a tutti un orto, anche a chi non ha tempo e modo di recarsi di persona costantemente in campagna. Infatti basta andare sul sito di ortolive tramite browser o app e con pochi passi è possibile configurare un orto comodamente dal pc o dallo smartphone, andando a scegliere il nome dell’orto e le verdure di stagione che si vogliono coltivare.

Una volta configurato il proprio orto digitale, sarà possibile effettuare la prenotazione che, non è soggetta a costi, poichè si avranno 48 ore per decidere se confermare l'adozione o meno. Se entro le 48 ore si decidesse di confermare la prenotazione, ortolive darà in carico ad un contadino di trasformare l'orto in realtà. L’associato, accedendo alla propria area personale, potrà seguirne l’evoluzione e la crescita con costanti aggiornamenti, verificare il lavoro del contadino che se ne prende cura e decidere quando è il momento migliore per raccogliere, con le proprie mani, i prodotti del suo orto. Ortolive offre quindi la possibilità, per coloro che vogliono trascorre un po di tempo in campagna, di ritirare il proprio raccolto in sede, ma, anche di riceverlo, tramite consegna, direttamente a casa.

Ci sono diversi tipi di quote associative che ortolive mette a disposizione ai propri associati, pagabili in un'unica soluzione o in due comode rate. (vedere la sezione "Soluzioni orto" per approfondimenti).

Tutte le opzioni danno diritto a diventare associato ortolive, con il quale si potrà partecipare a tutte le iniziative che si organizzeranno. Inoltre in base alla soluzione scelta si potrà avere la gestione di un orto per 4, 8 o 12 mesi, avvalendosi dei suggerimenti e delle mani esperte dei nostri contadini. Compreso nella quota associativa ci saranno le piantine da trapiantare, l'acqua per irrigare e un numero minimo di spedizioni determinato in base alla soluzione scelta. Superato questo numero, sarà sempre possibile raccogliere i frutti in sede.

In alternativa per gli appassionati o esperti di coltivazione, ortolive offre la possibilità di coltivare personalmente un orto per 12 mesi, gestendo in totale autonomia grazie alle proprie conoscenze o avvalendosi dei suggerimenti e dei consigli dei nostri esperti contadini.

OrtoLive, oltre ai privati cittadini, si rivolge a chi possiede un'attività commerciale come un negozio, un pub, un ristorante. Diventando associato di OrtoLive sarà possibile assicurarsi una fornitura di prodotti biologici e di stagione che consentiranno alla propria attività di distinguersi per la genuinità e la qualità delle materie prime offerte.